Chi è Maria Grazia Chiuri che lascia Dior: età, altezza, quanto guadagna e cosa farà ora

Maria Grazia Chiuri, stilista romana di 61 anni (nata nel 1964), lascia la direzione creativa di Dior dopo nove anni al vertice della maison francese, dove ha guidato le collezioni femminili di haute couture, prêt-à-porter e accessori dal 2016.

È stata la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia di Dior e ha portato una forte impronta femminista e innovativa, valorizzando l’artigianato e introducendo temi sociali nelle collezioni. Prima di Dior, ha lavorato per Fendi e Valentino, dove ha collaborato strettamente con Pierpaolo Piccioli.

Durante il suo mandato, Dior ha visto una crescita esponenziale del fatturato, quasi quadruplicato tra il 2018 e il 2023, raggiungendo oltre 9 miliardi di euro, diventando la seconda insegna più importante del gruppo LVMH dopo Louis Vuitton.

Il suo successore sarà probabilmente Jonathan Anderson, ex direttore creativo di Loewe e attuale responsabile della linea uomo di Dior, anche se la conferma ufficiale è attesa a breve.

Quanto al futuro di Maria Grazia Chiuri, si ipotizza un possibile ritorno a Roma, alla guida delle collezioni femminili di Fendi, casa di moda dove ha iniziato la carriera nel 1989, ma non ci sono ancora conferme ufficiali.

Riguardo all’altezza e al guadagno, le fonti non riportano dati precisi, ma la sua posizione di direttrice creativa di una maison di lusso come Dior implica un compenso molto elevato, in linea con i top designer del settore.

In sintesi:

Età: 61 anni

Altezza: non specificata

Guadagno: non divulgato, presumibilmente molto alto

Carriera: da Fendi a Valentino, poi direttore creativo Dior dal 2016 al 2025

Futuro: possibile ritorno a Fendi o altre nuove sfide nel mondo della moda

Successore a Dior: Jonathan Anderson

Maria Grazia Chiuri lascia Dior con un messaggio di gratitudine e orgoglio per il lavoro svolto, definendo il periodo alla maison un “capitolo straordinario

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings