Ictus, c’è un gene che protegge i giovani, si chiama PHACTR1

Combattere l’ictus da giovani forse è davvero possibile. E’ stato infatti individuato un gene che protegge dall’ictus da giovani. Uno studio inglese è giunto a determinati risultati…

Il gene si chiama PHACTR1 ed è stato individuato grazie a una ricerca effettuata dalla Royal Holloway, University of London, che ha visto partecipi del progetto anche centri italiani tra cui l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, l’Ospedale Gerardo di Milano, l’Università di Perugia – Ospedale Santa Maria della Misericordia, l’Università di Brescia. Un team completo per affrontare il problema Ictus da giovani.

Uno screening genetico su migliaia di persone ha portato ad individuare il gene. Un gene già noto ai medici perché precedentemente collegato a infarto e emicrania. Il suo nome è PHACTR1.

In sostanza si è scoperto che una particolare versione di questo gene protegge  contro i danni vascolari che possono generare in un’occlusione di vasi che ossigenano il cervello e, quindi, all’ictus già in giovane età.

Una scoperta davvero utile e preventiva che potrà salvare molte giovani vite. Ma cos’è l’Ictus ?

Il termine ictus e i suoi numerosi sinonimi (colpo apoplettico, attacco apoplettico, infarto cerebrale, stroke ecc.) indicano una perdita di funzione del cervello, causata da un insufficiente apporto di sangue a un’area più o meno estesa dell’organo.

Secondo la definizione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), per poter parlare di ictus devono essere soddisfatti i seguenti punti:

rapida comparsa di segni e/o sintomi, riconducibili ad una perdita di funzione cerebrale (focale o globale), che:
devono avere durata superiore alle 24 ore;
non devono essere attribuibili ad altre cause apparenti diverse dall’origine vascolare.

I principali fattori di rischio sono rappresentati dall’ipertensione, dall’aterosclerosi, dal fumo di sigaretta e dall’abuso di alcool; non a caso, quindi, l’ictus è più frequente negli uomini rispetto alle donne e nei Paesi industrializzati rispetto a quelli in via di sviluppo.

Via | http://www.my-personaltrainer.it/salute/ictus.html – Farmacia.it
Foto | laporzione.it

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings