Il Colosseo, tornerà l’arena? Bufera su Franceschini

Il Colosseo è nel bel mezzo di una bufera in questi giorni. La causa di tutto questo parlare del Colosseo a Roma è un tweet di Dario Franceschini in cui dice: ‘L’idea dell’archeologo Manacorda di restituire al Colosseo la sua arena mi piace molto. Basta un po’ di coraggio.’ a anche ‘ Ecco nelle foto Alinari come i visitatori vedevano e vivevano il Colosseo sino a poco più di un secolo fa.’

Il Colosseo infatti monumento nazionale e grande orgoglio dei romani nell’800 non appariva come lo vediamo oggi ma aveva nel centro ancora la sua magnifica e fruibile arena. 

Ora a Franceschini piace molto l’idea di ripristinare l’arena come un tempo fu e di darle una nuova vita. E anche noi non ci vediamo nulla di male, perchè scoperchiarla per vedere cosa ci fosse sotto o scoprire gli intricati labirinti che la compongono dovrebbe essere più interessante di vedere invece l’arena? E visitare invece i sotterranei come un mondo a parte, una macchina che serviva a far muovere il circo che avveniva al di sopra, visibile agli spettatori?

Loading...

L’idea dell‘archeologo Manacorda apre anche altri scenari e magari la possibilità di fare degli spettacoli dentro il Colosseo, di certo il pubblico lo apprezzerebbe molto…chissà se ci riusciranno, molti non sono d’accordo…noi speriamo di sì.

 

 

Change privacy settings