Marco Mengoni denunciato per plagio

Antonio Melluso, un giovane autore musicale genovese, ha denunciato Marco Mengoni, ma anche Giorgia, Negramaro e Litfiba per plagio.

«È una prassi ormai divenuta cronica ai danni di noi autori di canzoni cosiddetti minori. Molte majors italiane, in particolare la Sony Music Italia e la Sony Publishing Italia, e molti degli autori e interpreti che sono a contratto, attingono sistematicamente alle nostre idee creativo-musicali e testual. Periodicamente noi le trasmettiamo a Milano, e ci vengono sistematicamente copiate. “Estate”, dei Negramaro «è interamente ispirata a un nostro pezzo che facemmo ascoltare alla Sugar Music, “Sole Nero” dei Litfiba è identico al nostro brano il cui titolo originale è “Solenero”, “L’amore che conta”, di Giorgia, è invece iol plagio del nostro “L’amore dà senso”, da noi fatto ascoltare alla Sony Publishing. Siamo stufi. Non vogliamo mettere in discussione la professionalità di chicchessia, ma vorremmo che le case editrici musicali, le majors, i produttori, gli autori a contratto e gli interpreti stessi cominciassero a smetterla con questo genere di comportamenti ingiusti e collaborassero correttamente con coloro i quali forniscono l’humus creativo fondamentale, il pozzo mai estinto dei loro risultati finali editi e proficuamente riconosciuti».

Questi i nomi degli artisti, citati da Melluso, che ha denunciato oggi a Genova questi artisti italiani e, in particolare, la Sony Music Italia. Non è dato sapere cosa Mengoni abbia copiato.

Foto|Google

Lo zio Nico

Change privacy settings