Oscar 2015: chi è Eddie Redmayne?

Oscar 2015. Nella categoria miglior attore a vincere la statuetta più ambita dal mondo del cinema è stato lui, Eddie Redmayne che per la serata ha indossato uno smoking blu di Alexander McQueen. E’ sua la miglior interpretazione del fisico Stephen Hawking in The Theory Of Everything- La teoria del tutto. Ma chi è Eddie Redmayne? 

Edward John David Redmayne, conosciuto come Eddie Redmayne , 33 anni è un attore e modello britannico.

“Ha studiato presso l’Eton College, per poi frequentare successivamente corsi di storia dell’arte al Trinity College di Cambridge. Terminati gli studi inizia a lavorare in teatro presso il National Youth Music Theatre, debuttando nel 2002 ne La dodicesima notte di William Shakespeare. Nel 2005 vince l’Evening Standard Award per il miglior debuttante per la sua interpretazione nel dramma di Edward Albee The Goat, or Who Is Sylvia?.

Ha recitato in tre film che raccontano diversi periodi della dinastia Tudor, Elizabeth I, Elizabeth: The Golden Age e L’altra donna del re. Inoltre ha recitato al fianco di Toni Collette in Symbiosis – Uniti per la morte e ha interpretato il figlio omosessuale di Julianne Moore in Savage Grace. Uno dei ruoli più famosi interpretati è quello di Jack Jackson, il mastrocostruttore, nella miniserie televisiva I pilastri della terra.

Come modello, invece, ha prestato il volto alla firma Burberry nel 2008 accanto ad Alex Pettyfer. Burberry l’ha chiamato di nuovo per la campagna pubblicitaria 2012 accanto a Cara Delevingne.

Nel 2010 vince il Tony Award e il Laurence Olivier Award per la miglior performance di un attore coprotagonista per il dramma Red con Alfred Molina.

Nel 2011 ha recitato nel film Marilyn di Simon Curtis, interpretando Colin Clark, il terzo assistente alla regia durante le riprese de Il principe e la ballerina con Laurence Olivier e Marilyn Monroe. Ispirato a una storia vera: Colin Clark infatti ebbe una breve relazione su questo set con la Monroe negli anni ’50.

Sempre nel 2011 vince l’Olivier Award per la migliore interpretazione shakesperiana per il Riccardo II presso la Donmar Warehouse di Londra.

Nel 2012 ha preso parte al musical kolossal Les Misérables diretto dal Premio Oscar Tom Hooper, interpretando Marius Pontmercy, accanto a Hugh Jackman, Anne Hathaway, Amanda Seyfried e Russell Crowe. La critica l’ha acclamato per la sua abilità canora. Per questa interpretazione è stato nominato Best Actor ai London Standard Evening Awards.

Nel marzo 2013 inizia le riprese per il nuovo film dei fratelli Wachowski, Jupiter Ascending con Mila Kunis e Channing Tatum.

Nel luglio 2013 viene premiato al Giffoni Film Festival presso Giffoni Valle Piana per il suo ruolo di Marius Pontmercy proprio in Les Misérables.

Nel 2014 interpreta il celebre cosmologo Stephen Hawking nel film di grande successo La teoria del tutto, diretto da James Marsh, per cui è molto apprezzato a livello internazionale tanto da fargli guadagnare un Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, un BAFTA al miglior attore protagonista e la vittoria dell’Oscar come miglior attore.” Wikipedia 

Eddie è sposato dal 2014 con Hannah Bagshawe.

 

image dailymail.co.uk

 

Change privacy settings