‘Un italiano medio’ con Maccio Capatonda è boom d’incassi dopo ‘il viaggio nel marciume’

Al suo esordio al cinema, Maccio Capatonda fa centro ed è boom di incassi. Il suo “Italiano medio” infatti (prodotto da Medusa Film, che lo distribuisce, e da Marco Belardi per Lotus Production) conquista il pubblico e raggiunge in appena quattro giorni di programmazione in sala ben 2 milioni di euro (1.9720.73) con una media per copia (la prima della classifica) di 5.500 euro. Un risultato eccellente che ha portato la commedia diretta e interpretata da Capatonda.

Maccio in un intervista a GQ ha parlato del film dicendo: “Italiano Medio è il racconto di un viaggio. Ho letto Ventimila leghe sotto i mari e Viaggio al centro della Terra e anche il protagonista del mio film si immerge negli Inferi per esplorare dall’interno il marciume e la sporcizia della nostra realtà”.

e parla del suo protagonista: “Il letame in cui affonda le mani è il viaggio che lui affronta sguazzando tra i rifiuti. Al protagonista dopo la laurea con il massimo dei voti resta aperta un’unica strada: smistare rifiuti. L’unico contributo attivo al bene dell’umanità è la decisione di non avere un figlio, seguire la dieta vegana e fare la raccolta differenziata.” Qui tutta l’intervista

Maccio supera la concorrenza della Jolie di “Unbroken” e fa un testa a testa appassionante con il Ben Stiller di “Notte al museo 3”, finito appunto con la vittoria di Capatonda come media per copia (5462 euro su 4977 euro) e quasi in parità come incasso (2.1898.59 vs 1.9720.73), ma con un giorno di programmazione in meno per “Italiano medio” (“Notte al Museo 3” è infatti uscito in sala un giorno prima, mercoledì 28 gennaio, derogando agli accordi fra distributori che prevedono le nuove uscite al giovedì).

Un risultato che rappresenta in assoluto uno dei migliori primi weekend in sala degli ultimi anni per il film di un comico esordiente al cinema.

 

image facebook

Change privacy settings