AMICI – I blu vincono, Anna Altieri è la prima eliminata al serale

Ha avuto inizio ieri la prima puntata della nuova edizione serale di Amici di Maria De Filippi. Le aspettative sono tutte favorevoli, non resta che annotare e osservare ciò che accade e incrociare le dita per i vostri preferiti.

Non ci si sofferma troppo sulla mancanza di Davide Flauto. La stessa De Filippi presenta quasi di nascosto Stefanino Maiuolo che è entrato al posto del cantante emo, la cui uscita rimane tutt’oggi un mistero. Chi sa parli…

PRIMA PROVA: CANTO – Anna Altieri vs. Matteo Macchioni

Adoro la voce potente di Anna. Siamo sicuri che sia umana? Canta come una dea, purtroppo non posso dire la stessa cosa di Matteo che continua a non piacermi. Non ce la faccio è più forte di me, non sopporto la musica lirica… Maria chiede a Grazia Di Michele quali fra i due le sia piaciuto di più, l’imprecisazione con la quale risponde alla domanda fa capire che non voleva proprio dare un giudizio. Toh… ritroviamo anche un perduto Luca Jurman fra i banchi! E’ tornato dopo un secolo buio e preferisce Matteo.
VINCE MATTEO

SECONDA PROVA: BALLO – Elena D’Amario vs. Stefano De Martino

Passo a tre di Garrison che già dalla presentazione con Amilcar, José e Francesco ci tiene a precisare che è suo, mettendoci la sua impronta fondamentale: MASCHI A PETTO NUDO E/O POSSIBILMENTE IN MUTANDE. Tutti corpi ben delineati e statuari che fanno letteralmente andare in visibilio. Anche Platinette ha apprezzato la visione dei tre omaccioni. Inizia Elena che, per quanto mi stia sulle scatole perchè mi ha rubato Enrico Nigiotti, è perfetta e Garrison stesso lo conferma. E’ il turno di Stefano che, a parere del coreografo americano che parla come Don Lurio, è una garanzia.
VINCE ELENA

170110214647
170110215241
170110215406

TERZA PROVA: CANTO – Emma Marrone vs. Loredana Errore

Chasing Pavements è la canzone prescelta. Emma è adorabile, canta con una forza ben misurata e ha una vocalità straordinaria. Charlie Rapino la esalta. Arriva il turno di Loredana Errore che, oltre ai suoi movimenti ondulatori mentre canta che mi fanno salire dal duodeno su fino all’esofago la cena, non azzecca una parola in inglese o perlomeno non si capisce una mezza H quando parla.
VINCE LOREDANA

QUARTA PROVA: BALLO – Borana Qirjazi vs. Grazia Striano

La prova è voluta da Alessandra Celentano per dimostrare e per mettere in evidenza il talento di Borana a dispetto di quello di Grazia. Che disgrazia! A dimostrare la danza, José e Anbeta, che per l’occasione sfoggia un abitino che mi sembra rubato all’infermiera del videogame Silent Hill. Comincia Borana che rotea su se stessa senza vomitare, esattamente come una di quelle ballerine che si trovano dentro i carillon. Prosegue Grazia che, mi duole ammetterlo, difetta un pò ed è inesatta. La Celentano pensa di aver dimsotrato ampiamente che il talento di Grazia non esiste, in quanto la sua espressività risulta forzata rispetto alla maturità di Borana. Si apre la querelle con Michele Villanova e si tirano in ballo (tanto per rimanere linguisticamente in tema) i piedi storti di Grazia. Il compagno di una vita di lavoro di Carla Fracci, Gheorghe Iancu le considera scarse entrambe, anche a livello visivo.
VINCE GRAZIA

QUINTA PROVA: CANTO – Pierdavide Carone vs. Enrico Nigiotti
Ovvero Mostrami il tuo amore (ma io ti mostrerei anche qualcos’altro, sempre che tu poi contraccambi mostrandomi qualcosa di tuo) di Enrico contro la copia americana di Gianna di Rino Gaetano Jenny di Pierdavide Carone. Platinette ammette che Pierdavide è molto gustoso e lo esalta come se fosse una creme-caramel, mentre con Nigiotti mette le mani avanti e dichiara che l’ha commossa con una strana dolcezza che ha.
VINCE PIERDAVIDE

170110224113
170110224121

SESTA PROVA: BALLO – Michele Barile vs. Elena D’Amario

Passo a due di Garrison. Parte Elena (e per dove? per l’Uganda?), ma è Michele che attira la mia attenzione con un cerotto intorno al setto nasale, perchè durante le prove ha battuto il naso contro la testa di una ballerina professionista… Andiamo bene, si tratta di ballo non di autoscontri!
VINCE ELENA

170110225150
170110225206

SETTIMA PROVA: STAFFETTA
La scelta della squadra che comincia viene affidata alla commissione esterna fra cui spunta, oltre i già visti Iancu, Platinette e Jurman, anche un barboso Rudi Zerbi e Cannito. Iniziano i Blu e Matteo con il brano Miserere che lancia la sfida a Pierdavide. Come era prevedibile, vince Matteo e la sfida continua con Angelo e Anna con il brano Yesterday. Vince Angelo e lancia la palla a Enrico che canta Generale contro Stefanino. Stranamente vince Stefanino.

pierdavideamici

OTTAVA PROVA: BALLO – Borana Qirjazi vs. Stefano De Martino

La coreografia di Marco Garofalo si basa sulla penultima hit dei Black Eyed Peas. Sono entrambi molto bravi.
VINCE STEFANO

NONA PROVA: MUSICAL
I Bianchi mettono in scena, malamente, Zorro. Vorrei cambiare canale, ma non posso. I Blu si cimentano ne La Bella e la Bestia con un migliore risultato e senza ombra di dubbi, il migliore, è Angelo che è perfetto nei panni di Lumiere.
VINCONO I BLU

labellaelabestiaamici

DECIMA PROVA: BALLO – Grazia Striano vs. Rodrigo Rodrigo Almarales Gonzalez

Passo a due della Celentano. Rodrigo ha degli strani aloni sotto le ascelle anche se non si è esibito molto e terminata la sua esibizione nasce subito un piccolo diverbio tra Cannito e la Celentano, inerente alla bravura di Rodrigo, rispetto a Grazia. Maria De Filippi se la prende con la Celentano che come sempre non ha capito un’acca di quello che gli altri dicono. Grazia prova a salvarsi, ma è tutto inutile
VINCE RODRIGO

UNDICESIMA PROVA: INTERPRETAZIONE – Emma Marrone vs. Loredana Errore
Le due si sfidano su una canzone scelta da Beppe Vessicchio, in questo caso Profumo di Gianna Nannini, sono pessime entrambe e Platinette lo ammette senza problemi, nonostante incontri le ire di Emma.
VINCE LOREDANA

Finalmente, quasi all’una del mattino (troppo lungo Maria!!!) si arriva alla fine della trasmissione con la vittoria dei BLU. Dalla votazione dell’altra squadra viene scelta Anna, la cui posizione di ultima in classifica la mette in pericolo. Salvata dalla commissione, affrontano lo stesso percorso Michele, Grazia, Emma, Pierdavide e Stefano, ma purtroppo per Anna sono tutti salvati, quindi necessariamente essendo l’ultima in classifica deve levare le tende. Bella voce, ma troppo invisibile dentro il reality show.

Foto: tvblog

Marzio Maladenti

Change privacy settings