Hip hop e Kanye West: ecco qual è stato l’album migliore del rapper americano

Il genere hip hop è stato in grado di affermarsi al mondo intero nel corso degli anni Novanta, portando con sé una cultura completamente nuova, molto più vicina alla strada, anche violenta da un certo punto di vista, ma decisamente vera e cruda. Se anche voi siete appassionati di rap e non perdete l’occasione per scovare nuovi talenti nel sommerso a stelle a strisce, allora senza ombra di dubbio dovreste aver apprezzato le doti artistiche di Kanye West.

Un personaggio che estroverso è dir poco, bizzarro, a tratti geniale, a tratti decisamente rivedibile, anche censurabile a volte. Un personaggio che ama far parlare di sé e poco importa se sia nel bene o nel male. Insomma, solamente citare Kanye West aiuta a rendere bene il senso di tutte queste definizioni. Il blog di Betway, uno dei casinò online più famosi, ha realizzato un’interessante ricerca per capire quale sia stato il miglior album realizzato dal buon Kanye nel corso della sua carriera: ebbene, tutti gli indizi vertono su MBDTF, ovvero “My Beautiful Dark Twisted Fantasy”.

MBDTF, un successo clamoroso

Un album, come perfettamente analizzato da parte de L’insider, che può contare su tredici tracce, in grado di scalare immediatamente la classifica della Billboard 200 fino a mettersi in tasca il primo posto. A fare la differenza, però, è stata fin da subito quella sensazione diffusa sia tra i fan che tra la critica di trovarsi di fronte ad un vero e proprio classico.

D’altra parte, poteva essere difficilmente altrimenti, visto che l’album ospita singoli come Runaway, Power e All of the Lights. In fondo, però, l’obiettivo primario di quest’album non era tanto quello di ripristinare lo status e la reputazione di Kanye West tra il pubblico, anche perché il personaggio in questione non aveva la benché minima voglia di redimersi. Piuttosto, a esaltare e a portare al successo MBDTF fu la straordinarietà di quell’album, un vero e proprio capolavoro dal primo fino all’ultimo pezzo. Un album eccezionale che convinse anche i più critici di Kanye West a mettere da parte, per una volta preconcetti, frizioni e polemiche, per decantare la sua grandezza come artista.

Il rendimento dell’album

A dieci anni dalla sua uscita, MBDTF continua a essere per distacco il miglior album mai realizzato dal rapper americano. E i dati non fanno altro che testimoniarlo alla perfezione: sono oltre 1,7 miliardi gli ascolti sulla piattaforma streaming di Spotify. My Beautiful Dark Twisted Fantasy ha portato in dote ben 3 Grammy Awards, ma è riuscito, come dicevamo in precedenza, a ottenere il consenso pure della critica e, questa volta, in modo totale, come testimoniato dal punteggio di 94 su 100 assegnato dal portale Metacritic, il quarto migliore album rap di tutti i tempi, dietro a “To Pimp a Butterfly” di Kendrick Lamar, “Stankonia” degli Outkast e “Damn” di Kendrick Lamar. 119, invece, le settimane in cui MBDTF è rimasto nella Billboard 200.

Quanto è costato quest’album? Ben 2,5 milioni di euro come costi di produzione. Per cosa sono stati spesi questi soldi? Con Kanye West hanno lavorato ben 52 scrittori, 19 tecnici di produzione, 11 produttori, 20 musicisti, 11 artisti partecipanti e 18 vocalist aggiuntivi. Tra i nove album che sono stati realizzati in studio da parte dell’artista americano, in termini di ascolti su Spotify, MBDTF è terzo, dietro a “The Life of Pablo”, saldamente al primo posto con 2,78 miliardi di ascolti, e “Graduation”, al secondo posto con 1,98 miliardi di ascolti.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings