La guida per dormire bene quando fa caldo

Quando il caldo comincia a farsi sentire anche di notte, dormire bene e svegliarsi riposati può sembrarci una vera impresa. Siete preoccupati dalla prospettiva di notti insonni e giornate sonnolente passate davanti al pc?

Niente panico! Ecco la nostra mini guida per dormire bene con il caldo e per tutta l’estate: dal cambio di materasso a quello delle lenzuola, dal buon uso del condizionatore alla gestione “furba” delle finestre in camera da letto.

Dormire bene con il caldo: un materasso nuovo e fresco

L’idea di passare le notti più calde a rigirarvi incessantemente sul vostro materasso bitorzoluto vi atterrisce?

L’inizio dell’estate potrebbe essere il momento giusto per cambiare materasso e acquistare online quello più adatto a voi. Il plus? Sceglierlo foderato in tessuto traspirante o con due lati diversi, uno più fresco per l’estate e uno più caldo per l’inverno. Per non sbagliare, compilare un semplice test online gratuito vi può dare qualche spunto per trovare subito il materasso perfetto, ed è un ottimo modo anche di comparare materassi online.

Su Hypnia puoi trovare materasso memory foam e materassi a molle, materassi con doppi lati bistagionali o composti da schiuma memory arricchita con microcapsule di gel rinfrescante o foderati con tessuti traspiranti. Il top della gamma? Il materasso Comfort Plus, foderato in tessuto CoolSoft per una freschezza ottimale notte dopo notte, o il materasso Supremo Benessere, foderato in fibra di bambù che, riconosciuto per le sue proprietà assorbenti e traspiranti, protegge dal calore e dall’umidità.

Dormire bene durante l’estate creando un ambiente – e un letto – fresco

Fondamentale per riposare bene anche quando salgono i gradi sul termometro è imparare a rendere gli ambienti freschi e asciutti. Esatto, imparare! Contrariamente a quanto si pensa, per esempio, tenere le finestre aperte indiscriminatamente tutto il giorno non è sempre una buona idea.

Il momento ideale per aprire le finestre? La mattina molto presto quando l’aria è più fresca, così da arieggiare la stanza rinfrescando l’ambiente. Il resto del giorno? Persiane e finestre chiuse per non far entrare il caldo e la luce del sole in tutti gli ambienti in cui passiamo le serate e le nostre notti.

Il plus per rendere tutto ancora più confortevole? Cambiare spesso le lenzuola e sceglierle in puro cotone leggero, traspirante e super fresco e cercare di non dormire rigogliosi ma con pigiami leggeri in fibre naturali e non sintetici che ci aiutino ad assorbire il sudore mantenendoci asciutti.

Condizionatori e ventilatori: come usarli per dormire bene quando fa caldo

Dopo aver tenuto la camera da letto “al sicuro” da caldo e afa, possiamo passare una notte tranquilla e fresca con l’aiuto di condizionatori e ventilatori e preparandoci alla nottata.

Per sfruttare al meglio l’aria condizionata senza subirne gli effetti collaterali – alla lunga può dare fastidio – l’ideale è accenderla una o due ore prima di coricarsi, facendo raffreddare la stanza portandola alla temperatura scelta e poi spegnerla per il resto della notte.

Se la temperatura durante la notte si alza troppo, si può invece ricorrere al classico ventilatore, che ci farà spendere meno di bolletta ed è meno “aggressivo” dell’aria condizionata: posizionatelo in un angolo della stanza e che punti al soffitto. In questo modo scongiurerete l’arrivo di cervicali e mal di schiena e potrete comunque godervi una bella e fresca nottata estiva.

Il consiglio extra? Fare una breve doccia rigenerante prima di andare a letto. Ma attenzione: non una doccia ghiacciata! Abbassare la temperatura del corpo porterebbe l’organismo a produrre calore e in pochi minuti soffriremmo il caldo più di prima. Meglio, invece, una doccia tiepida rinfrescante che ci aiuti a mantenere una temperatura costante.

Non temete la calura: con questi semplici consigli potrete riposare al meglio per tutta l’estate.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings