Morgan sta esagerando?

C’è chi lo vede come il nuovo guru musicale, concentrato 24 su 24 sull’arte delle melodie e ispirato uomo di qualità sonore indiscutibili e chi invece lo giudica un miracolato dal piccolo schermo  che nella sua carriera musicale ha venduto una manciata di dischi. Egocentrico e sempre fine a se stesso. Per voi, invece, chi è Morgan?

Il punto di non ritorno è quello dei medi alzati verso il pubblico. Da quel momento in poi, è come se sul suo volto fosse scivolata via la maschera del santone musicale, per fare largo a quella di un altro ennesimo protagonista trash del piccolo schermo italiano che bacchettava Maria De Filippi come produttrice di pattume uditivio e poi, proprio lui, si è azzardato a fare qualcosa che la Sanguinaria, in tutto il suo regno di terrore, non avrebbe mai fatto.

Per noi è sempre stato insopportabile. Lo ammettiamo. Quell’aria da finto intellettuale, da rocker maledetto (ma de che?), che in realtà era solo un personaggio costruito davanti all’uomo capriccioso ed egocentrico. Testardo, ascolta solo se stesso e non si mette mai in posizione di confronto con il prossimo, infatti mal sopporta le critiche, soprattutto se sono da parte del suo nemico numero 1: Carlo Pastore, immune al suo charme. Gioisce nel sapere che gli altri gli sono ai suoi piedi e usa anche le strategie più putride, sporcando il nome della Musica, per far vincere “i suoi”.

Qualcuno ha giudicato il suo medio alzato un gesto rock in televisione. È successo durante la lite Morgan contro tutti, consumata la scorsa puntata e conclusasi poi con le scuse e un bacio al pubblico, nonché al conduttore Francesco Facchinetti che aveva definito, lo ricordiamo, populista, demagogo, retorico e vuoto. Se ci fosse stata Simona Ventura al timone, lo avrebbe gentilmente invitato a levarsi dai piedi, perché una delle caratteristiche della Regina della televisione, è quella di eliminare immediatamente chi sputa sul piatto dove mangia… E Morgan mangia da X-Factor… Eccome se mangia e ha mangiato!!! A queste persone possiamo solo dire: non diciamo stupidaggini! Il dito medio alzato non era contro il pubblico medio-basso che ascolta Marco Carta, che compra i dischi di Alessandra Amoroso o canticchia le canzoni di Gigi D’Alessio. Quel dito è stato alzato nei confronti di un pubblico che ha bloccato dapprincipio un comportamento spocchioso e arrogante di chi voleva confutare a ogni costo e con una faciloneria irritante un talento quale era Paola con la sua performance di Just Cant Stop Loving You. Una donna, un’artista, una grande interprete che anche se non famosa è riuscita ad affrontare Bjork e a portarla sul palco di Rai Due in maniera convincente e ottimale, mettendosi poi in gioco con un pezzo di Michael Jackson… E vi sembra poco?

Per di più, è anche finto. In un’intervista rilasciata a REPUBBLICA, dopo la famosa lite, dice: «Non sono pentito e non mi sono scusato con Facchinetti. Anzi, non ci ho proprio più parlato. Era assurdo, non mi lasciavano esprimere un concetto e mi sono ribellato». Quindi, nega di essere stato sincero in puntata, quando ha pubblicamente chiesto scusa a tutti? L’assurdità non sta nel fatto che non gli lasciassero esprimere un concetto (cosa che lui fa sempre con le altre giurate, interrompendole di continuo quando devono esprimere giudizi), ma nel fatto che questo esserino tutto occhiaie e capelli tinti ci sta prendendo per una massa di pecoroni che si imboccano qualsiasi cosa.

Poi sempre su REPUBBLICA continua il suo delirio di onnipotenza: «Finché ci sono io X Factor è salvo.Sul serio. Chi crede che abbia portato in trasmissione gente come De Gregori e Fossati, che oltretutto hanno fatto crescere l’audience? X Factor finirà quando smetteranno di guardarlo i musicisti, perché siamo l’unica trasmissione che tratta bene la musica. Quando mai la De Filippi saprebbe farlo? Anche per questo sto puntando a un repertorio più alto. Quando mai si era sentita in tv la deliziosa satira di costume di Giornali femminili di Tenco? Io l’ho fatta fare a uno dei miei ragazzi qualche settimana fa. Il mio vero lavoro è lottare ogni settimana coi funzionari Rai per la scelta dei brani: la cosa più colta che propongono è Uomini soli dei Pooh, già i Beatles sono troppo vecchi. Anche per questo, è un impegno totalizzante, la tv.»

Voi che ne pensate? Troppo pieno di sé? È il caso che si dia una calmata? Mi azzardo a lanciare una previsione. Scommettiamo che in questa puntata farà di tutto per eliminare Paola che vede come una minaccia, esattamente come ha fatto con la povera Francesca?

E comunque, fateci capire bene. Anzi Morgan, facci capire bene. Basta sentirsi esperti in qualche campo, sentirsi acculturati e pieni di sé in un talent show per poter alzare i medi contro di noi, contro il pubblico? Ci spiace, ma di dive  ce ne sono poche… e non certo sei tu. Scendi dal piedistallo e ricordati che respiri come tutti gli altri, ma soprattutto ricordati che prima di X-Factor non ti filava nessuno…

Foto: Google

Lo zio Nico

Change privacy settings