Stress da posta elettronica? Smetti di leggerla

Controllare meno le mail, aiuta a diminuire lo stress. Il ricercatore Kostadin Kushlev, l’Università di British Columbia vi suggerisce di fare una pausa dal controllo continuo dell vostre e-mail.

Il suo studio ha scoperto che riducendo il controllo della posta elettronica a tre volte al giorno per una settimana potrebbe contribuire a ridurre lo stress psicologico. ‘I nostri risultati hanno dimostrato che la gente sentiva meno stress quando controllavano la loro e-mail meno spesso”, hanno detto i ricercatori.

I ricercatori hanno studiato 124 adulti tra cui studenti, analisti finanziari, professionisti medici e altri, con un gruppo incaricato di limitare il controllo delle loro e-mail solo tre volte al giorno per una settimana.

Un altro gruppo invece poteva controllare la posta elettronica tutte le volte che voleva.

Loading...

I ricercatori hanno poi invertito le istruzioni per i partecipanti durante la settimana successiva, e li hanno fatti rispondere a dei brevi sondaggi quotidiani che includevano informazioni sui loro livelli di stress.

I risultati sono stati sorprendenti, ha detto Kushlev.

Anche se i partecipanti hanno trovato difficoltà a limitare il loro controllo della posta elettronica, Kushlev e il suo team hanno scoperto che erano meno stressati i soggetti che avevano cambiato il loro comportamento nei confronti della lettura delle mail.

“Le persone trovano difficile resistere alla tentazione di controllare la posta elettronica, ma resistere a questa tentazione riduce lo stress.”

“Se si riesce a sforzarsi di resistere alla tentazione di controllare la posta elettronica, si possono avere effettivamente alcuni benefici per la riduzione dello stress”, ha detto Kuslev.

via metronews.ca

Change privacy settings