Valentino causa morte e malattia del grande stilista italiano
Valentino Garavani è morto per cause naturali legate all’età avanzata; non è stata indicata una specifica malattia come causa principale del decesso nelle prime notizie diffuse, che parlano di morte serena nella sua residenza.
Data e luogo della morte
Valentino è scomparso il 19 gennaio 2026, all’età di 93 anni.
Le cronache parlano di un decesso avvenuto in Italia, nel contesto della sua vita privata ormai lontana dalle scene della moda attiva.
Causa della morte
Le fonti italiane generaliste parlano di morte per cause naturali dovute all’età, senza riferire di una malattia acuta specifica (come tumore o simili) alla base del decesso.
Si sottolinea il suo stato di salute compatibile con i 93 anni e non risultano, al momento, comunicati ufficiali che associno la morte a una singola patologia precisa.
Malattie note in vita
Le biografie recenti di Valentino, dedicate soprattutto alla sua carriera e alla vita privata, non riportano una lunga storia pubblica di malattie gravi croniche; l’attenzione è rivolta soprattutto alla sua attività creativa e al ritiro dalle passerelle.
Pur essendo normale, alla sua età, che potessero esserci problemi di salute, non risultano dichiarazioni ufficiali su una malattia specifica poi indicata come causa di morte.

